Per offrirti una miglior esperienza di navigazione utilizziamo cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l`utilizzo. La disattivazione di alcuni cookies potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sito. clicca qui per maggiori informazioni

In Veneto

 Percorso sulla strada del Vino del Montello e Colli Asolani

Strada del_vino_del_montello_e_dei_colli_asolaniLa strada del Vino del Montello e dei Colli Asolani vi affascinerà sia per gli spendidi paesaggi e le meravigliose ville. Il percorso che proponiamo parte da Castelfranco Veneto in provincia di Treviso, città natale del Giorgione ed è lungo circa 120Km. E' un itinerario ideale da fare in bicicletta da corsa, per chi è abituato a queste distanze, in moto o in macchina.  

 

        

{module [107]}

 

 

 


Partiamo da piazza Giorgione a Castelfranco Veneto in Provicia di Treviso e ci dirigiamo a Nord in direzione di Asolo passando per Vallà e Riese Pio X°. Arrivati in località Casella D'Asolo giriamo a sinistra in direzione di Pagnano e seguiamo le indicazioni per Monfumo. Da questo momento entriamo nella zona di produzione dello "Asolo Prosecco Superiore DOCG". Arrivati a Monfumo inizia un bel tratto immersi nella colline intorno ad Asolo. Si prosegue verso Nord in direzione di Possagno e Cavaso del Tomba e arrivati in località Bocca di Serra giriamo a Destra in direzione di Castelcies. A questo punto abbiamo alla nostra sinistra una splendido panorama che si affaccia sul letto del Piave e sul massiccio del Grappa. Arrivati ad un bivio giriamo a destra per Via Bis e ritorniamo cosi a Monfumo. Ritorniamo verso Asolo e seguiamo indicazioni per La Valle. Dopo circa 2 km giriamo a Destra salendo per la Forcella Mostaccin. Questa è una delle salite più amate dai ciclisti della zona e teatro di tante sfide nello storico Gran Premio sportivi di Poggiana corsa ciclistica dilettantistica. Scolliniamo e dopo un ripida discesa arriviamo a Maser. Deviando di 200 metri a sinistra rispetto al percorso troviamo Villa Maser: meraviglioso esempio dell'architettura del Palladio.

Dirigendoci verso ovest arriveremo ad un incrocio a T dove gireremo a destra diretti verso il centro storico di Asolo. A questo punto è d'obbligo una passeggiata nel centro di Asolo. Prima di arrivare in centro ad Asolo giriamo a destra per Via San Martino. Passeremo così sotto la Rocca di Asolo e dopo un ripida discesa ritorneremo a Maser. Ci dirigiamo adesso verso Est verso Cornuda, Crocetta del Montello e Ciano del Montello imboccando la panoramica del Montello. Prima di arrivare al paese di Nervesa della Battaglia giriamo a destra in direzione dell'ossario. A questo punto imbocchiamo la dorsale del Montello che i porterà a Biadene. Successivamente seguireamo indicazioni per Montebelluna, Caerano San Marco e quindi faremo ritorno a Castelfranco Veneto. 

villa maser_andrea_palladio_320x200