Per offrirti una miglior esperienza di navigazione utilizziamo cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l`utilizzo. La disattivazione di alcuni cookies potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sito. clicca qui per maggiori informazioni

In Veneto

Forse la più bella salita per raggiungere Cima Grappa in bicicletta!

Questa salita ha tutte le caratteristiche per essere la più bella strada per raggiungere Cima Grappa in bicicletta: il transito è vietato ai mezzi motorizzati, buona parte delle salita si snoda all'interno del bosco e per finire il panorama che si gode durante l'ascesa sulla Valsugana e sull'Altopiano di Asiago è di tutto rispetto.brevetto-del-grappa-cismon-inizio-salita

La salita inizia fuori dell'abitato di Cismon del Grappa, seguite la via principale che attraversa il paese (via Roma) in direzione nord e quindi svoltate a destra per Via St. Laurent en Royans.

La salita inizia con 1 km di pendenza intorno al 10%. Dopo un leggero falsopiano troverete il primo tratto impegnativo: circa 3 km con  pendenze fino al 20%. Armatevi quindi di rapporti adeguati (vi consiglio almento un 34X27). Successivamente la strada prosegue con un susseguirsi di tratti dal 8% al 12% e  tratti in falsopiano, anche in discesa. Dopo un paio di km fuori dal bosco troverete il primo tratto sterrato. Fortunatamente è un tratto pianeggiante in ottime condizioni, non avrete nessun problema ad affrontarlo.

brevetto-del-grappa-cismon-tratto-sterratoUnica accortezza gonfiate le vostre ruote mezzo bar in meno del solito. Dopo il tratto sterrato inizia il secondo tratto impegnativo, circa 1,5 Km, con pendenze superiori al 15%; a seguire  il secondo tratto sterrato, questa volta un po' più malandato e in discesa. Al termine del tratto sterrato raggiungerete la strada provinciale 148 al km 36 che arriva da Caupo. Da qui girate a destra e proseguite la salita fino a Cima Grappa. A questo punto avrete ancora uno strappo al 16% e dopo una piacevole discesa e un falsopiano raggiungerete l'incrocio con la strada Cadorna proveniente da Romano d'Ezzelino. Girando a sinistra arriverete in Cima Grappa dopo 2,4 Km di salita pedalabile.