Per offrirti una miglior esperienza di navigazione utilizziamo cookies. Continuando la navigazione ne autorizzi l`utilizzo. La disattivazione di alcuni cookies potrebbe compromettere il corretto funzionamento del sito. clicca qui per maggiori informazioni

Weekend nell'Oltrepo Pavese

Weekend nell'Oltrepò Pavese

Visita in cantina nell'Oltrepò Pavese

Visita alla cantina Torti Montecalvo Versiggia (PV)

Improvvisando un week end all'ultimo minuto, scegliamo come destinazione l'Oltrepò Pavese. Territorio meno nominato rispetto ad altre zone vitivinicole ma che non ha nulla da invidiare sia a livello paessaggistico sia a livello enogastronomico. La zona dell'Oltrepò Pavese si trova a sud del fiume Po e viene attraversato dal 45 parallelo, ritenuta la latitudine perfetta per la coltivazione della vite. L'Oltrepò Pavese è la patria del Pinot Nero e di tutte le sue meravigliose declinazioni. Il nostro punto di partenza è Montescano a circa 30km da Pavia e alloggiamo all'Hotel Montescano. Lo stesso hotel ci organizza una visita alla Cantina Torti.

Con nostra piacevole sorpresa incontriamo il signor Dino Torti, titolare dell'azienda, disponibile a raccontarci il duro lavoro che sta dietro ai suoi prodotti. Ci racconta come da tempo il Pinot Nero abbia trovato la sua dimora ideale nell'Oltrepò Pavese e come sia stato interpretato negli anni. Ci parla della sua produzione che comprende il Barbera, la Bonarda e la Bonarda Briosa, ma è parlando del suo Pinot Nero vinificato in rosso che i suoi occhi si illuminano. Se volete fare un week end nell'Oltrepò Pavese vi consigliamo una visita alla Cantina Torti telefonando per tempo per organizzare tutto per il meglio. L'atmosfera che respirerete sarà unica, il tocco femminile della moglie e delle figlie è presente in ogni stanza e da un carattere speciale a tutto l'insieme. Lasciamo al visitatore coglierne i dettagli sia nella sala degustazione sia nella barricaia.